Yoga

Lo yoga è una disciplina antichissima ma sempre attuale che promuove il  benessere e la salute della persona. Yoga significa letteralmente unire, legare insieme (dal sanscrito –yug, “unione”) . Esso agisce su tutti gli aspetti dell’individuo, armonizzando e riequilibrando la dimensione mentale, fisica, emotiva  e spirituale.

Lo yoga insegnato  da Raffaella Pede rientra nella tradizione dello yoga classico, secondo il sistema  yoga trasmesso da  Paramahansa  Satyananda, fondatore  della Bihar School of Yoga (Munger-India), un’istituzione educativa per impartire l’insegnamento dello Yoga e dello Yoga Terapia, e dal suo successore Swami Niranjanananda Saraswati fondatore della Bihar Yoga Bharati, Università di Studi Avanzati nella Scienza dello Yoga.

I corsi offrono un approccio allo yoga adatto a tutti, tramite un metodo sistematico, dolce e graduale, permettendo agli allievi di approfondire le pratiche  un passo alla volta, sperimentando in prima persona i benefici  a cui la pratica dello yoga apre l’accesso.

Le lezioni sono condotte secondo il metodo della tradizione Satyananda Yoga®.

Il corso comprende la pratica di :

asana (posizioni del corpo) per equilibrare il corpo e la mente

pranayama (tecniche di respirazione) che attivano e diffondono l’energia

yoga nidra (il rilassamento profondo)

tecniche di concentrazione (dharana) e meditazione (dhyana)

Asana (posture)
Le posture yoga rafforzano e portano vitalità all’intero corpo. Ci sono asana per ogni età e per ogni condizione di salute da praticare secondo le proprie capacità individuali.
Anche se sono posizioni che richiedono un certo impegno fisico hanno una qualità meditativa se vengono praticate con consapevolezza e inducono un profondo senso di benessere. Rimuovono blocchi, rigidità, tonificano e armonizzano tutti i sistemi e organi interni.

Pranayama (Tecniche di respirazione)
Tecniche che utilizzano il respiro per purificare, risvegliare e regolare la forza vitale nel corpo e nella mente.

Tecniche di espansione della capacità respiratoria.

Il pranayama promuove il processo di concentrazione, di rilassamento e di pace interiore con un effetto positivo sulla stabilità fisica e mentale.

Yoga Nidra (rilassamento profondo)
E’ una pratica strutturata in modo specifico per indurre un completo rilassamento mentale, emozionale e fisico.

E’ una tecnica meditativa per imparare a rilassarsi consciamente. Aiuta a migliorare la qualità del sonno, la capacità di concentrazione e la consapevolezza di se stessi.

Dharana (Concentrazione)
Tecniche di concentrazione per aiutare a sviluppare l’attenzione e la memoria senza sforzo.

Dhyana (Meditazione)
Varie tecniche meditative.
Aiutano nel cammino di approfondimento della conoscenza di sé, sviluppano consapevolezza, concentrazione, fiducia e calma interiore.