Corsi

Oltre  ai corsi  di Hatha Yoga, Yoga integrale  mi dedico alle seguenti attività:

PRANAYAMA 

Corsi esperenziali di approfondimento delle tecniche respiratorie.

Durante le lezioni verranno approfondite le principali pratiche yogiche legate alla respirazione e delle tecniche specifiche per perfezionare, riequilibrare ed espandere la capacità respiratoria. La consapevolezza del respiro e l’uso corretto delle tecniche di respirazione   sono le basi per migliorare l’uso delle energie interiori, la concentrazione e per scoprire il profondo legame tra respiro e benessere.

 

 YOGA NIDRA

Yoga nidra è  una potente tecnica di profondo rilassamento consapevole.  E’ un metodo scientifico per indurre un rilassamento completo fisico, mentale ed emozionale . La moderna scienza medica ha dimostrato i numerosi benefici che questa tecnica  ha  sull’uomo ed è risultata utile nel campo della cura delle malattie  psicosomatiche e cardiovascolari,  sugli squilibri ormonali , disturbi del sonno, per citarne alcune.

YOGA IN GRAVIDANZA

Cicli di incontri ripetitivi, a cadenza mensile,  hanno l’obbiettivo di preparare le future mamme ad affrontare il parto con il raggiungimento di una maggiore consapevolezza di sè, del proprio corpo e del proprio respiro. Attraverso semplici e dolci esercizi di yoga, tecniche di respirazione e rilassamento, è possibile creare  le condizioni interiori ideali per la futura mamma e per la nuova vita che sta nascendo.

Rivolto a: donne in gravidanza a partire dal 3. mese compiuto

Yoga per gestanti anche a domicilio !

 

YOGA PER LA TERZA ETA’

Classi di yoga dolce per qualsiasi età. Lo scopo dei corsi è rendere la colonna vertebrale e le articolazioni più flessibili, nel rispetto dei propri limiti. Ripristinare inoltre una corretta respirazione diaframmatica, accrescere il livello di attenzione e migliorare la capacità di concentrazione.

La dolcezza e la gradualità nel movimento sono alla base delle  lezioni che propongo.

 

YOGA PER RAGAZZI (Per ragazzi dai 13 ai 18 anni)

La pratica yoga prevede l’introduzione delle posizioni base.  Nella pratica yoga si cerca di guidare i  ragazzi/e all’ascolto di sé, favorire la capacità di osservazione, individuarei propri valori personali e la consapevolezza del valore  degli altri. Tutto questo rappresenta un’occasione di apprendimento sociale e relazionale, sperimentando un modo sereno di confrontarsi con gli altri, che – come noi- hanno lo stesso diritto di vivere ed agire. I bambini sono così incoraggiati a comprendere che cosa genera benessere e che cosa invece li renda irrequieti, quale stato mentale  è “nutriente” e quale invece “autolimitante”.

 

YOGA PER BAMBINI  (dai 4 agli 8 anni)

Lo Yoga è un’antica  disciplina che, se seguita fin dalla più tenera età, può diventare uno degli strumenti più preziosi per crescere sani e felici, divertendosi. La frenesia della vita di tutti i giorni influenza anche i bambini e sarebbe utile riuscire a combattere lo stress, l’ansia da prestazione, la rabbia, fin dalla più tenera età, imparando a gestirli in modo corretto, evitando di essere sopraffatti. Le tecniche yoga aiutano i bambini a scoprire il loro corpo, le loro potenzialità, riuscendo a rilassare la mente, migliorare la concentrazione, incanalare e trasformare l’energia in creatività e non in aggressività.

 

LABORATORI TEMATICI DI 3 ORE

  • Tecniche meditative propedeutiche alla pratica
  • Consapevolezza del respiro, una via per il benessere personale
  • Imparare a rilassarsi, migliorare la concentrazione e la consapevolezza di se stessi
  • Yoga dolce eccellente per chi ha problemi di schiena o alle articolazioni
  • Avere una colonna vertebrale sana, migliorare la postura
  • Ritrovare la forza e l’elasticità muscolare
  • Laboratori per bambini: giocando con lo yoga