,

Trattamenti Aromaterapici, benessere emotivo ed energetico

Il trattamento aromaterapico utilizza i benefici degli oli essenziali per aiutarci a migliorare la qualità della nostra vita.

L’aromaterapia è una pratica olistica che mette al centro  gli oli essenziali, utilizzati per differenti scopi, in primis come aiuto per il nostro benessere  emozionale ed energetico.

L’utilizzo degli oli essenziali per ristabilire l’armonia fra il corpo, lo spirito e l’ambiente è una pratica di cui si trovano tracce fin dalla più remota antichità: è almeno dai tempi dei Sumeri che resine ed erbe vengono utilizzate per le loro proprietà aromatiche.
La prima definizione ufficiale però si deve al chimico francese René Maurice Gattefossé, che nei primi anni del ‘900 contribuì alla rinascita dell’interesse per i trattamenti naturali grazie ai suoi studi sulle proprietà medicinali dell’essenza di lavanda ed alle sue applicazioni.

COSA SONO GLI OLI ESSENZIALI

Gli oli essenziali sono composti naturali unici estratti dai semi, dalla corteccia, dagli steli, dalle foglie, dalle radici, dai fiori e da altre parti delle piante. Questi estratti concentrati di piante aromatiche sono definiti essenziali, in quanto gli oli conservano l’essenza della loro pianta d’origine, tra cui il profumo, il sapore e la composizione chimica.

Usando gli oli essenziali puri al 100% e di grado terapeutico il nostro corpo può reagire in modo più veloce ed efficiente. Questo permette un processo metabolico e di assimilazione semplice ed equilibrato. Poiché gli oli essenziali derivano direttamente dalle piante – organismi viventi con una composizione quasi identica a quella del corpo umano – il nostro corpo può facilmente scomporli e utilizzarli efficacemente. Il corpo può usarli per tornare in equilibrio emotivo e fisico.

BENEFICI:

Gli oli essenziali recano numerosi benefici alle piante e, se applicati correttamente, molti di questi benefici vengono trasmessi al corpo umano:

  • Protezione antibatterica, antimicotica, antivirale e antiparassitaria
  • Azione balsamica, ispettorante
  • Ripristino e rigenerazione di danni fisici
  • Effetto rilassante, stimolante, energizzante
  • Nutriente, levigante per la pelle

Diversi studi hanno iniziato a dimostrare alcuni dei benefici reali dell’aromaterapia, tra cui la riduzione dell’affaticamento e l’aumento dell’energia, alleviare ansia e stress, il miglioramento della qualità del sonno.

Jade Shutes, fondatrice e direttrice educativa della School for Aromatic Studies, spiega come alcuni di questi benefici possono migliorare ulteriormente un trattamento olistico, soprattutto oggi, quando i livelli di stress possono essere elevati e le persone sono alla ricerca di modi più olistici per prendersi cura di sé.

Gli oli essenziali possono essere una potente aggiunta al trattamento olistico per stress, tensione, ansia e dolore. In questo momento nel mondo in cui così tante persone soffrono di ansia, depressione e stress, l’integrazione degli aromi nella pratica del trattamento olistico può offrire un profondo supporto alla persona.

COME AGISCONO

In aromaterapia, gli oli essenziali vengo utilizzati impiegati in tre modi:

  • Attraverso la pelle (mediante massaggi olistici, bagni, pediluvi frizioni)
  • Per inalazione
  • Per ingestione

Uno dei metodi  più efficace è l’assunzione attraverso la pelle: essa, infatti, è in grado di assorbire gli oli essenziali perché dotati di struttura molecolare sufficientemente minuta, e di immetterli in circolo attraverso una fitta rete di capillari.

Attraverso i Trattamenti Aromaterapici e l’applicazione degli oli essenziali , il nostro corpo può facilmente assorbirli e utilizzali efficacemente sostenendo i vari sistemi/funzioni corporee. L’aromaterapia può consentire alla persona di accedere  a stati di rilassamento più profondi ma può anche essere utilizzata per iniziare un processo di depurazione. Per questo è importante utilizzare oli puri al 100% di grado terapeutico certificato e soprattutto iniziare un trattamento personalizzato e cucito su misura tenendo presente della situazione di ogni persona.

È bene sottolineare che i trattamenti aromaterapici non costituiscono una cura, ma un valido strumento per migliorare la qualità della nostra vita energetica, aiutandoci a metterci in contatto con le nostre emozioni ed a mantenere in equilibrio le energie che circolano all’interno del nostro corpo.