Artrite e Yoga

I benefici dello Yoga per l’artrite

L’artrite è un’infiammazione articolare  molto diffusa che comporta dei forti fastidi muscolari. A parte il dolore spesso ci costringono ad una vita invalidante. Oppure a prendere pesanti antidolorifici, che certo non sono privi di controindicazioni. La pratica dello yoga rappresenta un rimedio naturale per ridurre i sintomi, favorendo una giusta postura, mantiene attive articolazioni che altrimenti tenderebbero all’immobilità.

Prove scientifiche. Nel 1994 uno studio apparso sulla rivista Rheumatology, pubblicata dall’Associazione britannica per la reumatologia, ha dimostrato come la pratica dello yoga aiuti a risolvere problemi di rigidità articolare e possa dunque rallentare nel lungo periodo l’insorgere di artriti.

Attenzione a Chi soffre di problemi osteoarticolari importanti deve fare molta attenzione alle asana che esegue e farsi sempre consigliare da un maestro esperto, avverte il neurochirurgo funzionale Sergio Canavero, direttore del Gruppo avanzato di neuromodulazione di Torino. Il rischio è quello di aggravare la situazione con movimenti fuori portata. 

Prenota la tua lezione introduttiva gratuita

Yoga come terapia contro l’artrite

Yoga per rallentare l’insorgere di artriti