Benefici dello yoga sul sistema immunitario
Ecco un valido aiuto per difenderti dai malesseri stagionali e due efficaci tecniche per pulire le vie respiratorie
Siamo ormai in pieno autunno, ci siamo lasciati alle spalle la stagione estiva e stiamo andando verso il periodo più freddo dell’anno.
Spesso, purtroppo, questo momento di cambiamento ti porta anche ad accusare i vari malanni di stagione, non certo gravi ma pur sempre fastidiosi. La tendenza è quella di soffocare qualsiasi sintomo prendendo farmaci, senza considerare che esistono sistemi più dolci e naturali che ti possono aiutare a far fronte a questo disagio rafforzando innanzitutto il tuo sistema immunitario.
Questo, agisce come una vera e propria barriera in grado di generare una risposta immunologica contro l’attacco dell’organismo da parte di virus, batteri e tossine ed è quindi fondamentale mantenerlo in buona salute.
In questo caso la disciplina dello yoga e la meditazione sono un vero toccasana e possono essere validi alleati.
In particolare ti possono aiutare a rinforzare il sistema immunitario in diversi modi:
- stimolando la produzione di anticorpi e attivando il sistema linfatico, indispensabile nel combattere infezioni, eliminare tossine e gli agenti patogeni che aggrediscono il nostro sistema;
- riducendo i livelli ansia e stress, principali colpevoli dell’abbassamento delle difese immunitarie, ricordandoci di come mente e corpo siano strettamente interconnessi;
- rinforzando i polmoni e tutto il sistema respiratorio;
- attraverso alcune posizioni yoga si vanno direttamente a stimolare alcuni degli organi coinvolti con il sistema immunitario chiamati linfoidi, tra i quali milza, timo, linfonodi;
- rafforzando l’innato meccanismo di autoguarigione del corpo.
1- KAPALBHATI (Respiro della luce del cranio)
Siediti, con il busto eretto, e chiudi gli occhi. L’inspirazione è passiva, l’espirazione attiva: inspira dolcemente dalle narici portandovi la tua attenzione che successivamente si sposta sul cranio. Espirare, sempre dalle narici, di colpo, profondamente e con forza, come se il repiro uscisse dalla fronte, nel punto tra le sopracciglia. Prova così per 10 volte, riposa un poco e ripeti per alcuni cicli, nel rispetto dei tuoi limiti.
Tra i benefici di questa respirazione vi sono quelli di purificare le vie respiratorie agendo appunto contro il raffreddore e il mal di testa. Attenzione è una pratica non adatta a tutti.
2- JALA NETI (lavaggio del naso)
Questa pratica aiuta a rimuovere le impurità nasali e i batteri presenti nel muco all’interno del naso, aiuta a prevenire le infezioni delle via respiratorie superiori come allergie, la sinusite, il mal di gola, la tosse, le infiammazioni delle tonsille e adenoidi. Può inoltre aiutare nel curare malattie quali l’asma e la bronchite, riduce il mal di testa. Prestare attenzione è una pratica non adatta a tutti!
Per le suddette tecniche vi invitiamo a riferirvi ad un’insegnante qualificato che vi darà tutte le indicazioni necessarie per una corretta pratica.
PRENOTA LA TUA LEZIONE INTRODUTTIVA GRATUITA